Valutare oggi gli alunni con BES e DSA nella scuola primaria

59,90 
Risparmi

Sfoglia l’anteprima

  • Editore: Accademia Edizioni
  • Autori: AA. VV.
  • Collana: Valutazioni
  • Formato: 29 × 21 cm
  • Pagine: 374
  • ISBN: 978-8899596508
  • Pubblicazione: 2022
COD: 9788889420508 Categorie: , Tag:

Descrizione

Il volume si caratterizza per la sua grande operatività e si articola in quattro parti:

  • la prima, affronta i comportamenti problema da un punto di vista psico-pedagogico e come poterli valutare correttamente. Questa parte si conclude con la presentazione di numerosi esempi di giudizi descrittivi per tutte le classi della scuola primaria;
  • la seconda, molto ricca presenta: griglie per osservare sotto molteplici aspetti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, un curricolo per obiettivi minimi ed esempi di profili di valutazione per tutte le discipline;
  • la terza affronta la valutazione degli alunni con Distrubi Specifici di Apprendimento, anche in questo caso con numerosi esempi di profili sviluppati tenendo conto dei livelli e delle dimensioni indicate dalla O.M. n. 172 del 4/12/2020;
  • la quarta, infine, presenta accanto a numerose griglie di osservazione esempi di giudizi descrittivi relative agli alunni stranieri.

Naturalmente, in ogni caso, è opportuno sottolineare come tutti gli strumenti proposti necessitano sempre di un adeguamento per poter essere calati con profitto nella realtà della singola scuola, del singolo gruppo classe, del singolo alunno.

Ti potrebbe interessare…