Valutare oggi dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento alla scuola primaria

59,90 
Risparmi

Sfoglia l’anteprima

    Scopri l’indice

    • Editore: Accademia Edizioni
    • Autori: Pietro Gentile
    • Collana: Valutazioni
    • Formato: 21 × 27,5 cm
    • Pagine: 344
    • ISBN: 9788899596316

1 disponibili

COD: 9788899596316 Categorie: , Tag:

Descrizione

Il volume affronta con grande chiarezza e completezza le novità introdotte in tema di valutazione
nella scuola primaria italiana dall’O.M. n. 172 del 4.12.20 e dalle collegate Linee guida,
presentando i modelli di giudizi descrittivi articolati per ogni singolo obiettivo, per nucleo tematico
e per disciplina delle Indicazioni Nazionali.
Il volume si caratterizza per la sua grande operatività e si articola in tre parti:

La prima, analizza il passaggio dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, per passare poi ad analizzare i documenti normativi – Ordinanza, nota ministeriale e Linee guida – che delineano modalità, caratteristiche e tempi di questa innovazione
La seconda, presenta i giudizi descrittivi per tutte le discipline, declinati secondo le indicazioni, livelli e dimensioni, contenute nelle Linee guida e nell’ O.M. n. 172 del 4.12.20.
La terza, infine, sviluppa, per ogni classe e disciplina, i giudizi descrittivi per nuclei tematici.
Naturalmente, in ogni caso, è opportuno sottolineare come gli strumenti proposti necessitano sempre di un adeguamento per poter essere calati con profitto nella realtà della singola scuola, del singolo gruppo classe, del singolo alunno.

Ti potrebbe interessare…